IL MAESTRO

Lorena Avanzini (Soprano)

Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, ha conseguito il Diploma di Dirigente di Comunità, ha studiato privatamente pianoforte e ha frequentato 5 anni organo presso il conservatorio.
Nell’anno 2008-2009 ha seguito un corso ispirato alla musicopedagogia di J.Dalcrose presso l’Istituto pareggiato di Bergamo “Gaetano Donizetti”.
Ha tenuto corsi di perfezionamento con il soprano greco Dimitra Theodossiou con Phil Pratt e a Monaco di Baviera con Birgt Nickl.

Si è distinta al concorso lirico internazionale “Rovere D’oro” a Imperia. Collabora in prestigiose produzioni liriche: Arena di Verona, Circuito lombardo (presso il teatro Grande di Brescia), Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia e Sociale di Como.

Con L’Arcimboldi Milano, Donizetti di Bergamo, con il teatro Regio di Parma, teatro di Ravenna, Modena, Valli di Reggio, con il teatro del Giglio di Lucca e il teatro di Piacenza.

Svolge attività solistica in concerti di musica lirica, sacra e cameristica con ensembles quali:
Kammer OperEnsemble,
Salotto 800 (fondatore del gruppo il baritono Leo Nucci), orchestra da camera di Bergamo,
gruppo d’archi della stabile di Bergamo, “Soli Deo Gloria” e l’orchestra cameristica Lombarda.

Ha sostenuto ruoli di comprimariato in opere di G.Donizetti, G.Verdi e P. Mascagni.

Ha effettuato tournée in Francia, Spagna, Giappone (paese nel quale è stata di nuovo ospite per una tournèe per tutto il mese di gennaio 2010).

Dirige da qualche anno il coro popolare di Bienno, valorizzando la tradizione e il repertorio folkloristico della Valle Camonica, attraverso arrangiamenti a 4 voci miste.

Alcune delle ultime esibizioni: